Piedibus a.s 2024-2025
Il Piedibus è una linea sicura per andare a scuola a piedi. Non inquina ed è il modo più sano, divertente ed ecologico per andare a scuola. E’ una sorta di bus che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri: bambini e adulti che vi partecipano andando a scuola a piedi insieme su un tragitto stabilito, con fermate ed orari precisi. È un progetto di educazione civica che rappresenta un punto di forza e di sviluppo sociale ed ambientale per l’intera città.
Genitori e nonni dei bambini iscritti offrono volontariamente il loro tempo per accompagnare a turno i bambini al mattino, seguendo un programma settimanale preparato dal referente di ogni gruppo linea piedibus.
Come un autobus c’è un capolinea, delle fermate e l’arrivo a scuola. Dopo l’iscrizione, da effettuarsi contattando i referenti della linea di interesse, basta presentarsi agli orari stabiliti per ogni linea presso gli appositi segnali/fermate.
Al momento funzionano le linee delle zone: via Pascoli, stazione/piscina, Pieve e centro storico.
Nulla vieta che altre linee possano crearsi con la volontà di genitori desiderosi di farlo, con i quali si aprirà una collaborazione per scegliere un percorso sicuro.
Si ricorda che il servizio è attivo solo il percorso di andata, per accompagnare al mattino i bambini a scuola.
Per aderire occorre contattare i referenti delle linee attive:
- Piedibus via Pascoli: 339/3813867
- Piedibus stazione/piscina: 320/0797789
- Piedibus Centro storico: 349/2235013
- Piedibus Pieve: 347/8763304
Maggiori dettagli al link del Comune di Santarcangelo: